Il Quartiere Fieristico
Il quartiere fieristico di Norimberga dispone di 15 padiglioni per una superficie lorda di 170.000mq, con una vasta area verde esterna di oltre 50.000mq. I padiglioni possono venire utilizzati anche singolarmente, in base alle esigenze delle varie manifestazioni, e tutto il quartiere fieristico garantisce una ottima organizzazione logistica, una comoda connessione fra gli stessi padiglioni. Tutti i sei ingressi al quartiere hanno aree adibite a servizi e punti informazione; sei sono i ristoranti (con quasi 2.000 posti a sedere), e dieci le caffetterie, che possono accogliere 600 persone, alle quali va aggiunto anche un bistrò. La fiera possiede poi ampie aree parcheggio poste nelle immediate vicinanze.
Negli ultimi anni NürnbergMesse Group ha investito moltissime risorse nell’ampliamento e nella ristrutturazione dell’intero quartiere fieristico, dal nuovo ingresso Mitte al padiglione 3C, che è stato inaugurato a ottobre 2018 e che è stato realizzato seguendo innovative concezioni tecnologiche. Il programma per i prossimi anni prevede ulteriori investimenti distribuiti fra nuovi immobili, infrastrutture e innovazione tecnologica.
Il nuovo padiglione 3C, uno degli ultimi progetti dell’Arch. Zaha Hadid ed entrato in piena attività a fine 2018, è il fiore all’occhiello di questo intervento di riammodernamento. Il padiglione è stato concepito e realizzato all’insegna dell’efficienza energetica, con l’introduzione di sistemi di illuminazione LED e di tecnologie di riscaldamento e raffrescamento che permetteranno, a regime, di abbattere ben 1.000 tonnellate di CO2. Per maggiori informazioni, visitare il link: https://www.nuernbergmesse.de/en/company/nuernbergmesse-group/hall3c